Potenziamento Ufficio Tributi

La volontà dell’Amministrazione comunale –precisa il Vicesindaco e assessore al Bilancio e Tributi Silvia Luconi – è quella di potenziare l’Ufficio Tributi che nel corso degli ultimi anni è stato interessato da diversi pensionamenti mai rintegrati. L’attuale gestione ha dimostrato e confermato una attività capillare anche di ascolto con la popolazione e per questo si ringrazia Sabina Polimante, ma tuttavia si ritiene necessario per confermare il lavoro quotidianamente svolto, prevedere l’inserimento di ulteriori due risorse che, oltre al controllo dei tributi e del pagamento degli stessi, possa anche in un secondo momento provvedere al controllo di tutte le entrate del Comune dagli affitti, alle rette degli asili, ai pagamenti delle mense e così via, per permettere una equità di pagamento tra tutti i cittadini.

Infatti è sempre più importante procedere ad una tempestiva riscossione di tutte le entrate dell’ente, anche attraverso strumenti di recupero coattivo, per dare attendibilità al bilancio e rispettare la tempestività dei pagamenti, senza dimenticare che nel caso di difficoltà di cassa i ritardi di pagamento obbligano l’ente ad accantonare risorse nel fondo di garanzia dei creditori riducendo la capacità di spesa.

Inoltre gli interventi di emergenza e le attività di ricostruzione, conseguenti agli eventi sismici del 2016 che hanno pesantemente colpito il territorio del Comune di Tolentino, rendono ancor più stringente e impellente la necessità di una sollecita riscossione delle entrate comunali, al fine di incrementare la cassa, per far fronte all’aggravio di spese dovute alla ricostruzione, che ci vengono rimborsate dalla Regione Marche solo dopo aver prodotto la rendicontazione contenente anche i mandati attestanti l’avvenuto pagamento.

Con il sisma del 2016 non è stato previsto un servizio amministrativo che provvede alla rendicontazione delle spese di gestione emergenziale e delle provvidenze di assistenza alla popolazione e tutte queste attività sono svolte dal servizio ragioneria, con grande aggravio di carichi lavorativi dei dipendenti, tanto che i servizi dell’ente non sono organizzati per procedere alla riscossione coattiva.

Gli unici servizi strutturati per le riscossioni a mezzo ruolo sono il servizio tributi e il servizio polizia municipale e quindi si ravvisa la necessità di strutturare un servizio di supporto agli altri presso il servizio tributi, ampliandone la dotazione organica o assegnando dipendenti del settore contabilità realizzando così economie di scala nel recupero delle entrate e una maggiore efficienza.

Il servizio tributi diviene così servizio entrate dell’ente e vede assegnate altre due unità di personale prelevate all’interno del servizio contabilità, anche se con tempi diversi dovuti all’urgenza di portare a termine le attività che al momento vengono svolte dai dipendenti assegnati.

Rilevato che gli altri servizi comunali che saranno coinvolti nell’attività di riscossione individueranno un referente che collaborerà con l’ufficio entrate per gli introiti di propria competenza.

Il nuovo servizio sarà a supporto degli altri nelle seguenti attività:

predisposizione di lettere di sollecito ai creditori morosi , secondo le liste che scaturiranno dai dati che ogni servizio dovrà caricare a propria cura nell’applicativo gestionale dell’ente Halley completando tutte le informazioni necessarie all’emissione dei solleciti; le lettere saranno predisposte nella forma utile alla successiva elaborazione dei ruoli coattivi; dette lettere saranno firmate da ciascun responsabile che provvederà alla spedizione attraverso l’ufficio protocollo;

i responsabili di servizio avranno l’onere di incontrare e fornire ai creditori le informazioni ed i chiarimenti e di trasmettere all’ufficio entrate le risultanze di dette istruttorie;

al termine intimato, in caso di mancato pagamento, i rispettivi servizi dovranno darne formale comunicazione al servizio entrate, il quale provvederà all’elaborazione dei ruoli da affidare poi al soggetto esterno incaricato di effettuare le procedure coattive.

Il servizio Entrate si svolge sotto la responsabilità della PO dell’Area servizi finanziari Paolo Bini e con la gestione diretta della dipendente Sabina Polimante. Esso potrà, a regime, procedere anche al supporto degli altri uffici, nella rendicontazione di contributi statali o regionali al fine di velocizzare tali attività per ottenere le erogazioni dei saldi dei contributi assegnati;

l’inclusione della fase di rendicontazione avverrà con atto formale nei termini e nelle condizioni che si stabiliranno in sede di attribuzione delle competenze;

Le due dipendenti della ragioneria individuate per l’assegnare al costituendo servizio sono attualmente impegnate in attività per le quali non è possibile l’immediata conclusione, pertanto saranno assegnate in due tempi distinti, dando precedenza alla conclusione delle attività in itinere;

Con decorrenza immediata viene perciò assegnata al servizio entrate la dipendente Sara Chiarini e, con successivo provvedimento, sarà assegnata la dipendente Primola Corridoni.

In fase di avvio il servizio sarà attivato per le entrate: Tributarie e canone unico patrimoniale; Servizi scolastici – mense scolastiche; Servizi Asili nido; Entrate patrimoniali dell’ente.

La complessità della struttura costituenda richiede un’attenta progettazione (risorse umane, tecnologiche ed economiche) che ne garantisca qualità e rispondenza alle esigenze dei cittadini, pertanto si ritiene opportuno svilupparne la costituzione un due o più fasi: nella prima fase, che coincide con l’avvio immediato, dovrà gestire, oltre ai tributi già in carico al servizio finanziario, anche i mancati introiti relativi ai servizi refezione scolastica e alle rette degli asili nido, con il contestuale coinvolgimento dell’ufficio servizi sociali. La precedenza a quest’ultimo inserimento è dovuta principalmente all’individuazione, soprattutto negli ultimi tempi, di un’elevata e diffusa morosità da parte dell’utenza dei servizi menzionati; con successivi atti, a decorrere dal mese di giugno 2022, saranno gradualmente assegnate al costituendo ufficio entrate, anche le altre entrate di natura patrimoniale, di volta in volta individuate, con contestuale dotazione dello stesso del personale necessario.

Contenuto inserito il 06/12/2021

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità