Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE DI SITI IN CUI CELEBRARE MATRIMONI CIVILI
L’Amministrazione comunale ha previsto la possibilità di mettere a disposizione del Comune, a titolo di comodato gratuito, siti in cui celebrare i matrimoni civili.
Possono presentare richiesta i privati o le associazioni senza fini di lucro, costituite con atto notarile, che siano proprietari o abbiano la disponibilità giuridicamente riconosciuta, piena e continuativa per almeno due anni dal giorno della sottoscrizione della convenzione di siti posti nel Comune di Tolentino che abbiano le seguenti caratteristiche: presenza di una sala o di un luogo destinato specificamente e unicamente e in via non occasionale alla celebrazione dei matrimoni, distinto dagli altri presenti nella struttura, con dimensioni adeguate al numero di persone che vi parteciperanno; posizione nell’ambito del territorio comunale che garantisca adeguati spazi per parcheggi e che non costituisca nemmeno potenzialmente impedimento o pericolo per la circolazione stradale ordinaria; non appartengano o siano all’interno o siano collegati o di pertinenza di bar, pizzerie, pub, fast-food, takeaway, hamburgherie, circoli privati; siano adeguati in termini di decoro, igienicità, sicurezza; non presentino barriere architettoniche; siano in regola con la normativa di carattere urbanistico e con quanto previsto dal DM 19 agosto 1996, come integrato dal DM 22 novembre 2022.
La richiesta può essere presentata al Comune di Tolentino utilizzando il modulo scaricabile dal sito del comune (www.comune.tolentino.mc.it), sezione “Bandi e Concorsi”, pagina “Altri Bandi e Avvisi” dove può essere anche reperito lo schema di convenzione che dovrà essere successivamente sottoscritto.
Le modalità di invio della richiesta sono le seguenti: per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it – tramite consegna a mano all’ufficio di Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e i martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00; tramite invio con raccomandata AR attraverso il servizio postale.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione: planimetria della struttura con evidenziazione dei siti individuati per la celebrazione dei matrimoni civili e dei parcheggi disponibili; atto costitutivo e statuto (solo nel caso in cui il richiedente sia un’associazione); copia di valido documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente.
Gli uffici comunali, ricevuta la richiesta, ne verificheranno il contenuto e potranno effettuare controlli sulle dichiarazioni contenute e sopralluoghi presso la struttura indicata. Gli uffici potranno anche chiedere integrazioni alla documentazione presentata.
Nel caso in cui la richiesta sia accettata, i soggetti individuati dovranno porre i siti proposti nella disponibilità giuridica del Comune a titolo di comodato gratuito e con carattere di ragionevole continuità temporale individuata in almeno due anni, previa sottoscrizione di convenzione. Per lo svolgimento del servizio da parte del Comune nei siti che saranno individuati in seguito alla richiesta, i nubendi saranno tenuti a versare un corrispettivo onnicomprensivo di 350,00 euro, secondo le indicazioni che verranno fornite dall’ufficio di stato civile.
Informazioni
Autore | Ufficio Stampa |