Indetta la procedura per la nomina dei componenti del Nucleo Indipendente di Valutazione

Si comunica che è indetta una procedura di selezione finalizzata alla nomina, mediante comparazione dei curricula ed eventuale colloquio, del Nucleo Indipendente di Valutazione (NIV), costituito in forma monocratica.

Il NIV è chiamato a svolgere le seguenti funzioni, previste nel regolamento del Sistema di Valutazione del Personale Dipendente:

predisporre un sistema generale di valutazione dei dipendenti che verifichi il raggiungimento dei risultati ed i comportamenti organizzativi degli stessi;

definire i parametri e gli standard di riferimento, sia quantitativi che qualitativi, ai fini dell’attività di valutazione;

proporre criteri obiettivi per l’esercizio della valutazione dell’impiego delle risorse affidate e dei risultati conseguiti a supporto del riconoscimento della retribuzione di risultato al Segretario Generale e ai Responsabili di Area;

predisporre schemi di report per i responsabili di Area;

redigere rapporti sulla gestione e di valutazione evidenziando punti di forza e punti di debolezza e proponendo eventuali interventi e rimedi;

collaborare con la Giunta comunale nella predisposizione del piano esecutivo di gestione e porre in essere tutte le azioni e procedure necessarie per la sua corretta applicazione nella gestione dell’ente;

monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;

comunicare tempestivamente le criticità riscontrate al Sindaco ed alla Giunta comunale, nonché  –  ove  occorra  –  alla  Corte  dei  Conti,  all’Ispettorato  della  Funzione  Pubblica  e all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);

validare la relazione sulla performance e assicurarne la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune;

garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi, secondo quanto previsto dalle norme, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;

applicare correttamente le linee guida, le metodologie e gli strumenti predisposti dall’ANAC;

promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;

verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Il Nucleo Indipendente di Valutazione monocratico viene nominato dal Sindaco e resta in carica quanto il medesimo.

L’incarico non è prorogabile e può essere rinnovato una sola volta.

Il componente dell’Oiv è revocabile per inadempienza o accertata inerzia e decade  per dimissioni, impedimento o cause di legge.

Il corrispettivo annuo (comprensivo di ogni prestazione e attività e ogni forma di rimborso spese) previsto per lo svolgimento dell’incarico è pari a 4.500,00 euro. In aggiunta a tale somma il Comune assume a proprio carico esclusivamente eventuali I.V.A. e oneri contributivi gravanti sull’ente.

Il compenso viene erogato dal Comune previa presentazione di apposito documento fiscale, in tre rate posticipate di pari importo, rapportando il compenso annuo all’effettivo periodo di svolgimento dell’attività.

Il candidato alla nomina di componente del NIV monocratico deve possedere i seguenti requisiti:

essere cittadino italiano o comunque cittadino dell’Unione Europea;

godere dei diritti civili e politici;

avere un’esperienza almeno triennale in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management; di pianificazione controllo di gestione;

dell’organizzazione e gestione del personale; della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, o in campo giuridico-amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della L. n. 190/2012 ss.mm.ii.

In alternativa il candidato deve aver ricoperto incarico in OIV o Nuclei di Valutazione di almeno due anni, senza essere incorso in cause di rimozione dell’incarico prima della scadenza;

essere in possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi in scienze economiche e statistiche; giurisprudenza; scienze politiche o ingegneria gestionale.

Per le lauree in discipline diverse è richiesto in aggiunta un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché a settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance.

In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza in posizioni di responsabilità sopra descritte anziché per tre, per almeno cinque anni.

Il candidato dovrà altresì possedere adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali,  tenuto conto  della  natura e dei compiti del Comune di Tolentino, dovendo promuovere i valori  del miglioramento continuo della  performance   della  qualità  del servizio, nonché della trasparenza e dell’integrità.

Sono inoltre richieste in capo al NIV buone e comprovate conoscenze informatiche.

Sarà valutato il possesso di titoli di studio in profili afferenti alle materie o nei settori sopramenzionati, conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primarie istituzioni formative pubbliche.

La domanda di candidatura, redatta preferibilmente secondo lo schema allegato all’avviso, dovrà pervenire al Comune entro il termine perentorio di venerdì 9 settembre 2022, con uno dei seguenti mezzi:

raccomandata con ricevuta di ritorno a mezzo di servizio postale indirizzata al Comune di Tolentino, Galleria Europa n. 8, 62029 Tolentino (MC);

consegna diretta all’ufficio protocollo sito a Tolentino in Galleria Europa n. 8 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00) che rilascerà ricevuta;

invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it

Alla domanda dovranno essere allegati:

curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, attestante, sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR n. 445/2000 e ss. mm. ii., i titoli di studio posseduti (con relative votazioni finali riportate) nonché le specifiche esperienze lavorative e professionali maturate, da cui si evinca il possesso dei requisiti, delle competenze e delle capacità richiesti nel presente avviso.

In via preliminare, il Segretario generale verificherà che dalle domande e dai curricula presentati emerga il possesso dei requisiti, delle competenze e delle capacità richieste dal presente avviso.

Al termine dell’istruttoria, il Segretario generale trasmetterà le domande dei candidati risultate regolari al Sindaco il quale, effettuata una prima analisi dei curricula, potrà decidere di convocare uno o più candidati a un colloquio, teso all’approfondimento di quanto dichiarato nel curriculum ed emergente dalla domanda.

Il testo completo dell’avviso è scaricabile dal sito del Comune di Tolentino. (www.comune.tolentino.mc.it)

Contenuto inserito il 24/08/2022

Informazioni

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Autore Ufficio Stampa

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