I volti delle Donne. Successo per l’evento ospitato al Vaccaj

Grazie a tutte le donne – esordisce il Consigliere comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità Monia Prioretti – protagoniste sabato sera sul palco del Teatro Vaccaj: il notaio Felicita Conti, Laura Cavarischia titolare di un centro estetico, il Capitano dei Carabinieri di Tolentino Giulia Maggi, l’ex Gabriellina Anna Alfei, la dirigente scolastica dell’IC Lucatelli Mara Amico , la dirigente scolastica dell’IC Don Bosco Pierina Spurio, Gabriella Accoramboni presidente della Onlus La voce del cuore per la chirurgia, Alejandra Juana Arrieta responsabile dello sportello antiviolenza di Tolentino, Patrizia Intili presidente Avulss e responsabile del laboratorio Le piccole farfalle creano, la pittrice Monica Conforti e per la Bocciofila ASD di Tolentino Sabrina Ceresani campionessa nazionale di bocce nel 2018, Sara Pascucci campionessa regionale di bocce 2021, Maria Pascolini istruttrice di bocce, Lucia Pistacchi neoiscritta e Sabina Verdolini campionessa regionale di bocce 2021 settore paralimpico.

Un grazie speciale a Solidea Vitali, anche lei una grande donna che avrebbe avuto tante cose da raccontare, ma si è messa a disposizione perché altre donne potessero rendere la loro breve ma significativa testimonianza.

Ciascuna di loro, anche se in maniera diversa, ha raccontato una storia fatta di impegno, di sacrificio, di famiglia, di amore (amore per il proprio lavoro, amore per gli altri, amore per la vita, amore per il proprio figlio, amore per le proprie passioni…). E da quella che nella quotidianità può apparire come vita normale è emerso il grande cuore della donna. E allora niente è più normale, ma tutto diventa straordinario!

Grazie anche a chi ha arricchito la serata offrendo interessanti momenti di ascolto e di riflessione: Liceo Coreutico dell’IIS F.Filelfo di Tolentino, il settore moda dell’IIS IPSIA R. Frau di Tolentino, Istituto musicale N. Vaccaj di Tolentino, Quartetto FATA per l’Istituto musicale N. Gabrielli di Tolentino.

Un grazie al Sindaco Giuseppe Pezzanesi che fin da subito ha approvato questo nostro evento, all’Ufficio Servizi Sociali di Tolentino, in particolar modo a Francesco Colosi che ha coinvolto Sofia Tornanbene ex vincitrice di X Factor e Maria Pia Branchesi che è stata insuperabile.

Grazie a tutti i miei colleghi che hanno dato un contributo, ciascuno per le proprie competenze. Sarebbe lungo citarli tutti, ma una menzione la devo fare per Silvia Luconi che mi ha accompagnata in questo percorso fin dall’inizio, da quella idea iniziale nata qualche mese fa in un parcheggio fino alla serata di ieri con consigli, suggerimenti e supporto di ogni tipo.

Grazie alla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche per aver creduto nell’iniziativa.

Grazie a Benedetta, la bimba che insieme a Solidea, con le sue scarpette rosse lasciate sul palco, ci ha permesso di dedicare la serata anche a chi purtroppo non c’è più e a chi continua a subire molestie di qualsiasi tipo solo perché donna (purtroppo episodi di questo tipo continuano ad accadere anche vicino a noi).

Grazie alla Pro Loco tutta e in particolare a Novella Scalzini che nelle ultime due settimane si è occupata delle prenotazioni.

Grazie anche a tutti coloro che, in un Teatro Vaccaj completamente pieno, hanno voluto partecipare alla serata. Senza i loro applausi e senza il loro calore probabilmente l’effetto non sarebbe stato lo stesso.

La collaborazione e la partecipazione di tanti – conclude Monia Prioretti – ci ha permesso di lanciare un messaggio importante: crediamo nei nostri sogni e nelle nostre aspirazioni, rimbocchiamoci le maniche, anche quando la vita può sembrare difficile… Non esistono cose che non si possono fare, non esistono lavori solo maschili o femminili. Esiste la collaborazione tra uomo e donna. Essenziale è il rispetto per se stessi e per ciò che si è, ma anche il rispetto per gli altri. Parlare serve a conoscerci e magari incoraggiare chi fa fatica a seguire la propria strada.

 

I TANTI VOLTI DELLE DONNE

L’UNIVERSO FEMMINILE E I SUOI TALENTI.

Di volti ne abbiamo visti tanti, così come di talenti ne abbiamo mostrati tanti. Ce ne sarebbero tantissimi altri che avremmo voluto mostrare, perché Tolentino è un paese ricco di talenti e di tante donne (così come di uomini!) impegnate e con storie interessanti da raccontare. Non abbiamo potuto solo ed esclusivamente per questioni logistiche e di tempo, ma il nostro grazie va anche a tutte quelle donne che sarebbero dovute stare con noi (ognuno di noi ne conosce sicuramente qualcuna!). Grazie davvero a tutti!!!

Contenuto inserito il 06/12/2021
giornata-contro-violenza-donna-2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità