Fondi per il maggior numero di personale degli asili nido

La legislazione e le linee guida per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività degli asili nido e degli istituti scolastici durante la pandemia da Covid-19 hanno previsto numerose misure che hanno comportato e tuttora comportano la necessità di utilizzare un maggior numero di personale dipendente

Anche per questa ragione la normativa ha previsto che per l’anno scolastico 2020/2021, in considerazione delle eccezionali esigenze organizzative necessarie ad assicurare il regolare svolgimento dei servizi educativi e scolastici gestiti direttamente dai comuni, anche in forma associata, nonché per l’attuazione delle misure finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell’epidemia da COVID-19, la maggiore spesa di personale rispetto a quella sostenuta nell’anno 2019 per contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale educativo, scolastico e ausiliario impiegato dai comuni, non si computi nei limiti per le assunzioni a tempo determinato.

Il Comune – sottolinea il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – visto il protrarsi dell’emergenza epidemiologica e delle relative necessità di garantire le sicurezze previste, ha già dovuto impegnare tutte le risorse allocate in sede di previsione per le assunzioni a tempo determinato. Fino alla fine attualmente prevista dell’anno scolastico e dell’attività degli asili nido (18 luglio) non si prevedono modifiche tali nella situazione di fatto e nelle normative che permettano di considerare una minore spesa per ciò che è stato detto e pertanto auspichiamo un intervento finanziario a sostegno di queste spese da parte degli organi competenti in materia e che dispongono sulla questione covid.

Si prevede quindi che per le assunzioni straordinarie a tempo determinato finalizzate allo svolgimento dei servizi educativi e scolastici siano ancora necessarie risorse per circa 75mila euro.

Il capitolo in cui sono state allocate le risorse per le assunzioni a tempo determinato, come detto, non ha più capienza e occorre quindi ricorrere al prelevamento di analoga somma al fondo di riserva.

Pertanto la Giunta ha dato parere favorevole per procedere alle necessarie assunzioni straordinarie a tempo determinato per garantire servizi educativi e scolastici fino al 18 luglio 2021, prevedendo una spesa complessiva di 75mila euro.

Contenuto inserito il 05/05/2021

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità