Arriva il FriGu Festival, la versione invernale del FriKu con spettacoli per bambini e famiglie in 12 comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri

Dal 21 novembre 2021 all’8 gennaio 2022
a Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona

Il “FriGu Festival” è la versione invernale del “Friku Festival”, l’iniziativa con eventi e spettacoli per bambini e famiglie che si è svolta con successo la scorsa estate in 10 comuni del maceratese, promossa dall’Unione Montana Monti Azzurri e organizzata dall’Associazione “Ho un’Idea” di Lapedona.
Il FriGu si svolgerà in 12 comuni, all’aperto e al chiuso, con spettacoli di teatro di strada e di figura, teatro d’attore, circo contemporaneo, acrobatica, clownerie, fuoco e magia adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.
L’accesso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Sito internet www.frikufestival.it | Facebook e Instagram: @frikufestival

—————————————————————

I termini Frico e Fricu significano “bambino” nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.
Nel periodo compreso tra il 31 luglio e il 10 settembre 2021, Il “Friku Festival ” ha proposto 20 appuntamenti per bambini e famiglie in 10 comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.
Gli eventi hanno portato leggerezza, divertimento e risate, hanno ottenuto un’eccezionale risposta di pubblico con momenti molto belli ed emozionati per la numerosa presenza di bambini e famiglie entusiaste degli spettacoli, attraendo inoltre numerosi turisti che hanno così avuto la possibilità di conoscere dei magnifici borghi e un territorio ricco di cultura e bellezza.

Dalla positiva esperienza estiva e sostituendo goliardicamente la K con una G ghiacciata, è nato il “FriGu Festival – A Natale per bambini e famiglie tra i Monti Azzurri”, la versione invernale del FriKu Festival fortemente voluta da Giampiero Feliciotti, Presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri che coordina i Comuni del territorio per organizzare eventi che facciano vivere i borghi.
Il FriGu Festival propone un cartellone di 12 spettacoli in 12 comuni con teatro di strada e di figura, teatro d’attore, circo contemporaneo, acrobatica, clownerie, fuoco e magia adatti a un pubblico da zero ai 99 anni di età. Gli artisti sono tutti professionisti di comprovata esperienza e propongono spettacoli di alta qualità.

I 12 comuni coinvolti sono Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Ripe San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona.
Sostenuto dall’Unione Montana dei Monti Azzurri e dai 12 comuni, il festival viene organizzato dall’associazione “Ho un’idea”, nell’ambito del circuito interregionale Marameo Festival, con direzione artistica di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga.

Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto e in location al chiuso, ad ingresso gratuito e nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid con accessi consentiti sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

L’Unione Montana dei Monti Azzurri, vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rappresenta un territorio meraviglioso con una storia importante, bellissimi borghi collinari che trasudano storia, purtroppo ancora segnati dal sisma, un patrimonio artistico di grande valore e percorsi naturalistici di incontaminata bellezza.

Tra i principali obiettivi, il progetto Friku Festival si è posto quello di promuovere la conoscenza di questi luoghi e di sostenerne la crescita di flussi turistici attraverso l’arricchimento delle sue proposte culturali con eventi di qualità adatti ad un pubblico di tutte le età.
Il festival ha creato nuove occasioni di condivisione e di crescita per le comunità locali, grazie alla nascita o al rafforzamento di amicizie tra diverse famiglie che hanno seguito buona parte degli appuntamenti.

Con il FriGu Festival si intende proseguire questo percorso, continuando a puntare soprattutto sul giovane e universale linguaggio del teatro di strada e del circo contemporaneo.

Giampiero Feliciotti, presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri commenta così questa nuova iniziativa: “Il Friku Festival è stato un esperimento riuscitissimo che ha portato un’esplosione di felicità nelle nostre comunità con spettacoli di alta qualità, sia dal punto di vista artistico che da quello dei contenuti ludico-educativi. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello riproporre questa esperienza nel periodo natalizio con una nuova iniziativa pensata per tutti i nostri comuni e per far vivere i nostri bellissimi borghi.
Sono molto felice che abbaino aderito a questo nuovo progetto ben 12 Comuni e, nella speranza che la situazione sanitaria non peggiori, sono convinto che il FriGu Festival contribuirà a rendere il nostro Natale ancora più allegro e sereno”

I PRIMI SPETTACOLI

21 novembre 2021 | ore 17:30 a Serrapetrona, centro storico
JUMP IT in “Mini Stuntman” | visual comedy, acrobatica, fuoco e stuntman itinerante
Lo spettacolo si inserisce anche nel contesto di “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata alla Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc.
“Mini Stuntman” è uno spettacolo itinerante in cui un team di due super piloti si lancia in una sfida: garantire divertimento, delirio e suspance in un vortice di effetti speciali e pirotecnici, accompagnati dal loro incredibile sidecar. Le tecniche utilizzate sono acrobatica, mano a mano, manipolazione di fiamme e slapstick.

5 dicembre 2021 | ore 17:30 a Ripe San Ginesio, Piazza Vittorio Emanuele II
JUMP IT in “Folle di Fuoco” | teatro di strada, acrobatica e fuoco
Due esploratori, due amici, un tesoro nascosto che sprigiona un’incredibile energia e che li porterà in una dimensione dove tutto è possibile. Con acrobatica e giocoleria col fuoco, sputafuoco, manipolazione di fiamme, mano a mano e percussioni infuocate i due artisti regaleranno al pubblico una storia imprevedibile e coinvolgente da scoprire a ritmo di musica.

Chi sono i Jump It
La compagnia è composta da Giacomo Pompei e Luca Seghetti, artisti marchigiani con alle spalle percorsi artistici e formativi differenti che hanno creato tra di loro un eccezionale affiatamento grazie ad anni di lavoro insieme nel campo del teatro di strada, dell’acrobatica e della giocoleria con fuoco. La cifra stilistica del duo è caratterizzata da un mix tra grande abilità tecnica e una comicità irriverente e brillante. Talento e poliedricità li hanno portati a raggiungere importanti traguardi, tra i quali la partecipazione nel dicembre 2019 alla trasmissione televisiva ‘I soliti ignoti’ su Rai 1.

IL CARTELLONE COMPLETO

21 novembre 2021 | ore 17:30
a Serrapetrona, centro storico
JUMP IT in “Mini Stuntman” | visual comedy, acrobatica, fuoco e stuntman itinerante

5 dicembre 2021 | ore 17:30
a Ripe San Ginesio, Piazza Vittorio Emanuele II
JUMP IT in “Folle di Fuoco” | teatro di strada, acrobatica e fuoco

8 dicembre 2021| ore 17:30
a Sant’Angelo in Pontano, Piazza Mazzini
L’ABILE TEATRO in “Mago per svago” | Teatro comico e clownerie

12 dicembre 2021 | ore 17:30
a Belforte del Chienti, Piazza Umberto I
OTTO PANZER in “Otto Panzer Show… di Natale” | clownerie

18 dicembre 2021 | ore 17:30
a Camporotondo di Fiastrone, Palestra Polivalente
MARIONETTE DI FILIPPO in “Appeso a un filo” | Marionette

19 dicembre 2021 | ore 17:30
a Monte San Martino, Centro storico
Mr. MUSTACHE in “Comedy Show” | clownerie e teatro comico

26 dicembre 2021 | ore 17:30
a Loro Piceno, Teatro Comunelae
COMPAGNIA BELLA in “Quell’asino di un bue” | Teatro d’attore con animazione di oggetti

2 gennaio 2022 | ore 17:30
a Gualdo, Teatro Provvisorio
DAMIANO MASSACCESI in “Savoir Faire” – clownerie e circo contemporaneo

5 gennaio 2022 | ore 17:30
a Cessapalombo, Palazzetto
ANDREA FARNETANI in “Love is in the air” – giocoleria e teatro comico

6 gennaio 2022 | ore 17:30
a Penna San Giovanni, Sala polifunzionale (ex cinema)
I 4 ELEMENTI in “A Ruota libera” | teatro di strada, giocoleria, monociclo

7 gennaio 2022 | ore 17:30
a Caldarola, Sala Tonelli
I 4 ELEMENTI in “Farabutti e Faraboloni” | teatro di strada, giocoleria, monociclo

8 gennaio 2022 | ore 17:30
a Colmurano, Palazzetto dello Sport
TEATRO LUNATICO in “Magie di Natale” | Magia

Contenuto inserito il 19/11/2021
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità