Anno 2024, dichiarazione dei requisiti per Cas, Sae e Mapre entro il 5 luglio

Si informano i beneficiari di CAS, SAE, MAPRE ed altre forme di assistenza abitativa che dalle ore 11.00 di domani, 5 aprile 2024, sarà riattivata la piattaforma informatica SEM attraverso la quale presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti dei benefici di assistenza, a favore dei cittadini colpiti dagli eventi sismici del 2016 per l’anno 2024.

La riattivazione della piattaforma digitale è prevista dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, n. 1073/2024

All’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it sarà possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 23:59 del 5 luglio 2024

La Dichiarazione del mantenimento dei requisiti per beneficiare dell’assistenza e delle eventuali cause impeditive alla presentazione della richiesta di contributo per la ricostruzione deve essere presentata per via telematica da un qualsiasi membro del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati o dallo stesso Comune di residenza.

I benefici dell’assistenza sono garantiti a coloro i quali hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione. La mancata presentazione della richiesta, entro la scadenza del 30.06.2024, determinerà la sospensione, ovvero la cessazione della relativa gratuità, delle misure di assistenza abitativa fruite.

L’Assessore alla Ricostruzione Flavia Giombetti ricorda a tutti i beneficiari che percepiscono il CAS che bisogno presentare domanda mediante il portare digitale. Le procedure sono semplici e basta seguire le informazioni richieste dal format previsto.

Comunque l’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione solo ed esclusivamente di quelle persone che, in caso di effettiva difficoltà, non riescono ad effettuare la presentazione della domanda.

Pertanto è necessario prendere l’appuntamento chiamando, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, i seguenti numeri 0733.9011 oppure 0733.901299 oppure 0733.901272.

Inoltre è possibile recarsi presso gli uffici comunali, nella palazzina tecnica di via Colombo (di fronte Poltrona Frau) il martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Si ricorda che è necessario presentare la documentazione inerente alla situazione attuale dell’immobile, oltre allo Spid, Cie o Mude.

Contenuto inserito il 04/04/2024
cas-piattaforma-1-1

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità