Al via Ermetica il Festival organizzato da Zagreus

Ermetica è il festival culturale di scienze umane che si svolge annualmente a Tolentino sotto la cura e la direzione dell’associazione “Zagreus”.

Il festival quest’anno è alla sua terza edizione, e, come nelle precedenti, ha come scopo quello di sviscerare un tema sotto quanti più punti di vista possibili e coinvolgendo ospiti e maestranze dell’alto maceratese.

L’evento avrà luogo l’1, il 7, l’8 e il 9 settembre presso il castello della Rancia a Tolentino.

Il tema, in parte già anticipato durante l’evento “Edera”, svoltosi in collaborazione con l’associazione Design Terrae, è quello della fine del mondo.

Perché “Fine”? Questa è la domanda che si sono posti gli organizzatori eleggendo questo concetto a campo di indagine dell’anno 2023.

Il finire di qualcosa, la sua apocalisse utilizzando un sinonimo, non indica necessariamente una catastrofe; infatti, questo termine, letteralmente, significa disvelamento.

La distorsione subita dal vocabolo deriva dalla sua associazione con il libro biblico e con l’argomento che esso tratta, la fine del mondo.

Tuttavia, riflettendoci, l’apocalisse di Giovanni racconta anche un inizio, l’inizio di un’epoca d’oro che nasce dalla distruzione, perché ogni fine anticipa un inizio e ogni inizio presuppone una fine.

Durante l’evento quindi si tenterà di superare il confine del pensiero odierno per andare oltre e scoprire quello che c’è oltre di esso.

Per fare ciò – spiegano gli organizzatori di Zagreus – a partire da venerdì 1° settembre, ci avvarremo della presenza di vari ospiti ad iniziare con Luca Matteo Rossi, autore, artista e direttore, insieme ad altri, del festival “fumi della fornace”, il quale darà inizio a questa edizione di “Ermetica” attraverso una lettura drammatica del libro di Giobbe.

Come nelle scorse edizioni, inoltre, sarà allestita una mostra di arte contemporanea presso il Castello della Rancia composta dalle opere di Vittorio Zeppillo e di Giorgio Cannara.

Durante l’inaugurazione di questa ci sarà la possibilità di fare un aperitivo grazie alla gentile collaborazione dell’enoteca “Altrochebacco” a cui seguirà il dj set di Jann Lambi.

 

 

Contenuto inserito il 31/08/2023
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità