“Rete Sindaci e delle Città delle Passioni di Cristo”

Fra i riti, le celebrazioni e le processioni che ogni anno si svolgono durante la Settimana Santa un ruolo predominante hanno anche le rappresentazioni sacre della passione di Gesù. A Tolentino si svolge da oltre venti anni la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in contrada Bura, ad opera dell’Associazione Don Primo Minnoni che, recuperando l’idea originale avuta negli anni sessanta dal sacerdote che ha dato il nome al sodalizio, ha reso la rappresentazione un evento di assoluto rilievo per il numero di figuranti coinvolti, l’accuratezza della regia, dei costumi, delle ambientazioni, l’enorme successo di pubblico registrato ogni anno.

Alla fine degli anni ’90, sull’esperienza di Europassion, è nata in Italia l’associazione culturale “Europassione per l’Italia la quale, ponendosi l’obiettivo primario di salvaguardare le tradizioni della Sacra rappresentazione della passione di Cristo ed in genere di tutte le manifestazioni pasquali, ha avviato un percorso di sensibilizzazione delle varie realtà locali interessate al fenomeno cercando di incentivare e rafforzare la collaborazione non solo fra i suoi associati ma anche con gli enti pubblici, passando attraverso la realizzazione di convegni e riunioni in tutte le città d’Italia ove più intensa è la tradizione delle Sacre rappresentazioni.

Fra le tante iniziative avviate dall’Associazione “Europassione per l’Italia” di particolare interesse è il progetto di candidare il patrimonio culturale italiano riferito alle Sacre Rappresentazioni ed alle performance della Settimana Santa, denominato “La rete delle passioni di Cristo”, per l’iscrizione al “Registro delle Buone pratiche di salvaguardia”, istituito dalla “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” adottata dall’UNESCO nel 2003.

A Caltanissetta a fine Settembre 2017 si è svolto con successo la XIII Assemblea Nazionale di Europassione per l’Italia dal titolo: ”Grande Bellezza. Il patrimonio culturale immateriale italiano in prospettiva. Comunità, istituzioni, sviluppo sostenibile dei territori” nel corso del quale è stato posto l’accento sull’importanza del percorso di candidatura UNESCO avviato dall’Associazione “Europassione per l’Italia” ai fini della promozione del turismo religioso e culturale e nella prospettiva più ampia dello sviluppo del cosiddetto “turismo sostenibile”; Considerato che, l’Associazione “Europassione per l’Italia” si è fatta promotrice attraverso la proposta di stipula di un apposito protocollo d’intesa con i Sindaci dei comuni aderenti alla stessa, della creazione di una associazione culturale, denominata “Rete dei sindaci e delle città delle Passioni di Cristo” la cui finalità è quella di avviare un rapporto di collaborazione, per sviluppare azioni sinergiche destinate a valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei Comuni coinvolti e in special modo le rappresentazioni teatrali sacre, oggetto del percorso di riconoscimento UNESCO.

 

Con la stipula del protocollo d’intesa, i comuni firmatari si impegnano a:

svolgere azioni di promozione per gli aspetti artistico, storico, culturale, turistici e di promozione del proprio territorio;

a promuovere azioni di comunicazione necessarie a veicolare la conoscenza e la specificità delle proprie tradizioni di teatro sacro della Settima Santa oggetto del progetto di valorizzazione culturale e del percorso UNESCO affinché le specifiche tradizioni vengano tramandate alle giovani generazioni, in quanto veicolo e strumento di integrazione sociale e di crescita;

organizzare eventi e manifestazioni che preservino la tradizione collaborando in primis con le associazioni che già sui territori conservano e custodiscono le tradizioni e con “Europassione per l’Italia” al fine di realizzare sinergicamente le iniziative, gli interventi programmati, il monitoraggio e la verifica dei risultati e di individuare ulteriori ambiti di interventi collaborativi sempre nell’ottica della tutela e della salvaguardia delle tradizioni afferenti alla “Rete delle Passioni di Cristo” oggetto del futuro Riconoscimento.

 

Pertanto con atto deliberativo la Giunta ha deciso di confermare l’adesione del Comune di Tolentino alla rete culturale denominata “Rete Sindaci e delle Città delle Passioni di Cristo” e convalidare il Protocollo d’intesa stipulato e sottoscritto in data 6 febbraio 2018, fra i Comuni interessati ad aderire alla rete culturale denominata “Rete Sindaci e delle Città delle Passioni di Cristo” e l’Associazione “Europassione per l’Italia”.

 

Contenuto inserito il 07/12/2022
passione-bura-maria-e-gesù-con-la-croce-1

Informazioni

Nome della tabella
Autore Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità